Circolare del Dipartimento: entro il 10 gennaio gli indicatori da parte dei Soggetti Attuatori
PNRRMonitoraggio PNRR nella fase calda. Entro il prossimo 10 gennaio i Soggetti Attuatori interessati dovranno valorizzare gli indicatori comuni nel sistema ReGIs per il periodo che va da luglio a dicembre 2022. In caso di disponibilità di dati relativi al semestre o ai semestri precedenti, il Soggetto attuatore provvederà, sempre entro il 10 gennaio, all’invio al Dipartimento per la trasformazione digitale presso Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD) del valore realizzato, articolato per semestre e disaggregato secondo quanto previsto dalla scheda indicatore. Le istruzioni sono contenute nella circolare del DTD del 28 dicembre 2022, n. 3 avente a oggetto “Unità di Missione PNRR – Indicatori per il monitoraggio e la valutazione del PNRR”. La circolare ricorda che tutti gli indicatori sono valorizzati sul sistema di monitoraggio ReGis e che una scheda dedicata nell’Anagrafica di progetto permette di alimentare gli indicatori con i dati relativi al valore programmato e al valore realizzato.
Indicatori
Gli indicatori da valorizzare sono di tre tipi:
Per fare un esempio: prendendo la Misura M1C2 3.5 Isole minori, gli indicatori comuni sono “Abitazioni aggiuntive con accesso a Internet fornito attraverso reti ad altissima capacità”, gli indicatori target “Numero di isole con connettività a banda ultra-larga”.
Come inserire gli indicatori
Il Soggetto Attuatore - si legge nel documento di prassi - dovrà accedere alla scheda “indicatori di progetto” nella sezione Anagrafica di progetto.
Si possono verificare le seguenti casistiche:
Strumenti di supporto
Tra di essi, la circolare elenca i team PMO (Project Management Office) e PO (Project Office). Il team PMO supporta i Soggetti Attuatori nella gestione delle attività concernenti gli indicatori, tracciando le scadenze e registrando e proponendo percorsi di soluzione di eventuali criticità; i team dei PO affiancano i Soggetti Attuatori nella applicazione operativa delle schede metodologiche per la raccolta dei dati di avanzamento degli indicatori.
Allegato
La Posta del Sindaco
IndietroRicevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: